STAGIONATURA

La stagionatura è il processo che determina la riuscita o meno dell’insaccato. La nostra tecnologia consente di conferire al prodotto finito le sue caratteristiche più proprie.

Gli Impianti ClimaRef sono costituiti da un impianto frigorifero esterno (unità frigorifera o chiller), da un impianto di riscaldamento (a resistenza o ad acqua) e da un sistema di ventilazione aria o statico, in base al tipo di locale e del prodotto da trattare.

Gli impianti di stagionatura si distinguono per piccola, e grande produzione

PICCOLA PRODUZIONE

La serie KRS è il più piccolo locale per asciugatura e stagionatura che racchiude tutta la tecnologia del grande impianto industriale. La serie KRS è un armadio a singola e doppia porta, avente la capacità di 700-1400 lt ed una capienza di carico da 80 a 160 kg di prodotto. L’utilizzo della macchina è come asciugatura insaccati, affinamento e frollatura carne.

Adobe PDF1082download Brochures

La gestione elettronica opzionale installata è in base alle caratteristiche richieste dal cliente.

KRS è la scelta ideale per l’agriturismo e la piccola azienda locale per conferire al proprio salume i sapori e gli aromi naturali con garanzia di riuscita.

GRANDE PRODUZIONE

Per grande produzione, si intendono celle di stagionatura con quantitativi produttivi maggiori di 200Kg. I nostri impianti possono essere:

  • ad espansione diretta con controllo inverter del compressore
  • a ricircolo di acqua refrigerata a seconda delle richieste Aziendali di capacità di carico.

I primi sono costituiti dalla particolarità brevettata di uno o più compressori comandati da un inverter in modo da poter controllare il grado evaporazione e conseguente livello di asciugatura. La parte riscaldante può essere tramite resistenze elettriche, oppure con batteria di acqua calda.

Gli impianti ad acqua glicolata vengono generalmente adottati in stabilimenti con impianto centralizzato, quindi un gruppo refrigeratore esterno, accumulo acqua fredda e calda, e distribuzione tramite elettropompe. L’automazione della singola cella di asciugatura – stagionatura, gestisce il controllo della temperatura e umidità della stanza mediante servocomandi modulanti.

La ventilazione può essere statica per piccole sale di affinamento o ventilata con distribuzione aria attraverso canali di sezione trapezoidale e coni di lancio . Inoltre per garantire uniformità delle condizioni termo-igrometriche del locale, ClimaRef costruisce sistemi di destratificazione riscaldati o non.

La gestione elettronica può essere a pannello utente o pannello remoto con telegestione aziendale. I controlli garantiscono la gestione più completa del sistema, semplicità di utilizzo, teleassistenza per aggiornamenti software e diagnosi impianto.

I NOSTRI PARTNER

I migliori marchi per garantirvi qualità e sicurezza

CONTATTACI

info@climaref.it
+39 0432 1710979
assistenza@climaref.it